lunedì 17 marzo 2014

TRECCIA ALLA CIOCCOLATA


Tra poco più di un mese sarà Pasqua, e anche voi come me vi ritroverete con la cucina piena di cioccolata... cosa fare per non mangiarla tutta??? cucinare qualche ricetta a base di cioccolata!


INGREDIENTI
500 g di farina manitoba
180 ml di latte
2 uova
50g burro morbido
70g zucchero
1 cubetto lievito di birra
uova di cioccolato in pezzi

PER DECORARE
granella di zucchero

PROCEDIMENTO

Io ho usato il bimby velocità spiga, avevo già impastato a mano stamattina lievito madre e impasto per pizza, mi sono voluta riposare, ma è un impasto morbido che si può fare anche a mano.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido (per il bimby, mettete T° 37 gradi 2 min vel 1), poi aggiungete uno alla volta tutti gli ingredienti, e impastate vel spiga per circa 3 minuti. Alla fine l’impasto deve risultare senza grumi, liscio e non troppo appiccicoso; in tal caso aggiungete farina.

Far lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora, fino al raddoppio. Trascorsa la lievitazione, dividere l’impasto in 3 parti, formare dei cilindri lunghi e appiattirli col mattarello; distribuire i pezzi di cioccolata lungo tutta la parte centrale, poi arrotolare di nuovo formando dei cilindri lunghi.

Unire le estremità, e fare una treccia, proprio come intrecciavamo i capelli delle bambole e delle amiche; alla fine mettere la treccia ottenuta in uno stampo da ciambellone; spennellate un po’ di latte sulla superficie e guarnite con la granella di zucchero.




Rimettere in forno spento con luce accesa per un’altra ora di lievitazione.



Infornare in forno caldo a 180° per 25 min circa, e gustare, quando si fredda, con una bella tazza di tè !

Nessun commento:

Posta un commento