giovedì 27 febbraio 2014

SCUOLA ELEMENTARE e SFORMATO DI PORRI E PATATE !

Mercoledì scorso  siamo andati alla riunione informativa della scuola elementare, visto che a gennaio dovrò iscrivere il Nano; siamo andati alla scuola elementare pubblica della nostra zona, dopo aver avuto commenti positivi da mamme e amici.
Inutile dire che siamo rimasti senza parole, soprattutto sentendo i commenti sulle scuole pubbliche di alcuni amici romani.

Questa scuola elementare pubblica ( non tutte le scuole a Trento possono vantare questa ricchezza di risorse, ma comunque non è l'unica ) ha la piscina, una palestra con campo da basket, l'aula di informatica con pc nuovissimi, aula di tedesco, aula di inglese, aula di cucina per i bimbi.

Tutte le classi sono dotate di collegamento internet e LIM (lavagna interattiva multimediale), ci sono tante aree per la ricreazione  che permettono di separare i bimbi di 1° e 2° dai più grandi; mensa e cucina interna, il personale docente ci è sembrato molto motivato e attento alle esigenze dei bambini, e siamo rimasti colpiti positivamente.

Tornati a casa abbiamo pensato alla cena, non avevo molto tempo e ho pensato di abbinare ad una mozzarella di bufala un bel contorno sostanzioso, lo SFORMATO DI PORRI E PATATE, L’idea di questo piatto me l’ha data una zuppa : se porri e patate stanno bene insieme in una crema, staranno bene anche come contorno! e così ho provato; ecco la ricetta : 

patate a pasta gialla
2/3 porri
pancetta a dadini o speck
besciamella
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano q.b.

Pelate le patate, tagliatele a fette e sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 6/7 min; nel frattempo affettate il porro a rondelle, saltatelo in padella con l’olio e un pizzico di sale, poi aggiungete i dadini di pancetta o di speck, cuocete qualche minuto poi togliete dal fuoco.

Prendete una teglia, disponete sul fondo un velo di pangrattato, poi fate uno strato di patate, pizzico di sale, besciamella, spolverata di parmigiano, poi un po’ di porri e pancetta, poi di nuovo patate, besciamella, fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con besciamella e parmigiano.

Mettete in forno a 180° per circa 10/15 min fino a quando saranno dorate le patate.







Nessun commento:

Posta un commento