venerdì 22 febbraio 2013

CONSIGLI DI VIAGGIO ... VIPITENO !

A metà Febbraio siamo andati con dei nostri amici romani a sciare in Alto Adige.
Il nostro amico A, grande organizzatore di vacanze, sia invernali che estive, ogni anno si cimenta nella ricerca della località perfetta per sciare e riposare, e anche quest'anno non ci ha delusi.
Siamo andati a Vipiteno !


Il paese è molto carino, molto alpino, ordinato, tanti negozi sul corso principale per fare shopping e comprare specialità gastronomiche tipiche; il meteo non è stato favorevolissimo, faceva molto freddo, ma ci sono state anche 2/3 giornate di sole, quindi non ci possiamo troppo lamentare... e anche i -15° su in vetta, col sole non sono stati tanto terribili.


Siamo stati ospiti in un albergo a gestione familiare, come spesso accade da queste parti, mi fa piacere segnalarlo perchè sono stati ospitali, accoglienti e molto gentili; si mangiava molto bene, cucina curata e le camere erano accoglienti. Inoltre c'è un centro benessere con idromassaggio, sauna, bagno turco, docce cromatiche, insomma, ce n'è per tutti i gusti
Se andate da quelle parti, contattateli per un preventivo, Hotel Mondschein 

Altra posto da non perdere è il Balneum  ... saune, bagno turco, piscina esterna calda nella neve, piscina per bambini, idromassaggio enorme, nuoto controcorrente... insomma, il paradiso per chi ama fare il bagno, coccolarsi e rilassarsi!  DA NON PERDERE !! Noi ci abbiamo passato la mattinata in un giorno freddissimo, non ci andava di sciare col freddo e vento, e ci siamo coccolati.




Altra cosa da non perdere ASSOLUTAMENTE è la pista di slittino : si sale in cabinovia sugli impianti di Monte Cavallo, si affitta lo slittino ( il nostro hotel ci ha dato due buoni omaggio quindi non abbiamo pagato nulla !) e poi si scende lungo la pista di slittino, lunga quasi 10 km, passando in mezzo a boschi innevati, panorami mozzafiato, divertendosi come bambini! Abbiamo chiaramente portato anche il nano, che prima non voleva salire, e poi non voleva smettere ... l'abbiamo fatta due volte!! ne vale davvero la pena!



Il percorso dello slittino è quello giallo nella mappa, lungo il percorso ci sono cartelli che indicano quanti kilometri e quanti tornanti mancano, se il tratto è verde, giallo o rosso, (grado di difficoltà).


Quindi, se non avete ancora deciso dove andare a sciare, ve lo consiglio! oppure fateci un salto d'estate, il paesaggio non è niente male neanche verde!



2 commenti:

  1. Bellissimo! Conosco Vipiteno (Sterzig) in versione estiva: devo aver fatto le solite mille camminate di quando praticavo trekking, ma giuro che mi ricordo solo un fantastico forno sul corso principale dove acquistavo delle fette di una torta rosa, spaziale, con i semi di papavero, e gli yogourt. Vacanza da 7+ (anche kili)! Forse è meglio la versione invernale, almeno qlcs si brucia.. ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono anni che voglio visitare questa zona, ma per un motivo o per l'altro non ci riesco. Spero di andare quest'anno. Neve o verde che sia! ;-)

    RispondiElimina