mercoledì 9 novembre 2011

Corso di panificazione ...

Ad ottobre avevo letto sul giornale locale che ci sarebbero stati dei corsi di cucina tenuti da uno chef che ha un ristorante a Cavalese ... molti erano interessanti, e per cominciare ho deciso di fare il corso di panificazione... fantasticoooo!!
Il corso si teneva presso una fabbrica di cucine industriali, e avevamo a nostra disposizione forni e attrezzature di altissimo livello.... per capirci, roba di questo tipo ...


Con i nostri grembiuli blu a righe bianche abbiamo impastato, miscelato, ma soprattutto osservato quelle mani sapienti che si muovevano agili sul piano di lavoro ... vedere nascere e crescere un cibo così buono da materie prime così semplici come acqua, sale, olio e farina .. beh, meraviglioso!
Abbiamo fatto grissini, pane bianco, la focaccia genovese ....


E poi, dopo aver sfornato ogni prelibatezza, la dovevamo assaggiare, per dovere di cronaca ... la piadina calda, con lo stracchino, rucola e speck ... divina!
Speravo di trovare anche qualche ragazza con cui fare amicizia, invece per mia sfortuna c'erano tutte signore di una certa età, alcune anche piuttosto rompiballe, interrompevano di continuo le spiegazioni dicendo "mia madre che ha 98 anni la focaccia la fa così.." ... "ma non sarebbe meglio usare la farina Pincopallo piuttosto che quella Vattelapesca?" ... ma io dico, se siete venute a fare le maestre, potevate stare a casa! Quindi niente amicizie, ma tante info utili da applicare in cucina!


Se siete interessati, trovate tutte le info sul sito del ristorante Costa Salici del nostro insegnante, lo chef  Maurizio Tait ... ne vale la pena!
Oggi, dopo aver portato Teo all'asilo, ho deciso di cimentarmi con la mia prima panificazione ... appunti alla mano, ho ripercorso tutti i passi fatti ieri insieme ... ecco il pane prima della lievitazione


ed eccolo invece appena sfornato..


3 commenti:

  1. Mi dispiace l'occasione non sia stata felice per gli incontri, ma direi che di buon lavoro ne è stato fatto, caspita che magnifico pane! Bravissima Francesca!!!

    RispondiElimina
  2. lisa tu sei troppo di parte non fai testo!!!!! grazie ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy!!!! ma sai che mi ero persa questo post co il corso???? questi panini sono fenomenali!!!!

    RispondiElimina