lunedì 10 ottobre 2011

..una giornata nella natura : Pomaria - festa del raccolto delle mele

Ieri mattina ci siamo svegliati con un sole bellissimo, anche se la temperatura era scesa molto ... il termometro segnava 12° alle 9!! Ma avevamo voglia di uscire, e di stare in mezzo alla natura, e così siamo partiti alla volta di Casez, un piccolo borgo della Val di Non, dove si svolgeva la festa del raccolto delle mele, Pomaria .


Il paesino praticamente confina con i frutteti, dove bellissime mele gialle e rosse affollano gli alberi e i filari, un profumo dolce e fragrante pervade la campagna.. ci siamo persi a passeggiare tra i banchi che promuovevano prodotti del territorio .. castagne, mele, miele, vini ... da perderci la testa!


Abbiamo assaggiato marmellate e castagne, c'erano laboratori per imparare a fare lo strudel, le confetture, e poi il melabus ci ha accompagnato nel frutteto dove abbiamo raccolto le mele per riempire la nostra cassetta!




Abbiamo scelto le mele direttamente dall'albero, e Teo si è divertito a raccoglierle salendo sulle spalle del papà...




ed ecco il frutto del nostro lavoro!!


E' una manifestazione che si svolge da 7 anni, e spero davvero che per la nostra famiglia diventi una tradizione parteciparvi, anzi, amici, se qualcuno si vuole prenotare per il prossimo anno, sono aperte le prenotazioni!!! per i bambini, e non solo, divertimento garantito!!

6 commenti:

  1. Che bella la Val di Non!
    In Primavera e Autunno dà il meglio secondo me! Che nostalgia!
    Ma hai imparato a fare lo strudel? No, così per sapere...

    RispondiElimina
  2. non ho imparato a fare lo strudel, troppa gente in fila ... ma ti informi così per sapere o x interesse personale?? ;-p

    RispondiElimina
  3. che meraviglia... fra io ci sto seriamente pensando mica scherzo!!! :)

    RispondiElimina
  4. magariiiiiiiiiii!!!!!!!!! mi porto tutte le amichette a trento!!!!!

    RispondiElimina
  5. Su suggerimento di Bamamma sono passata a trovarvi... Noi abbiamo il sogno, diciamo, inverso: da Varese trasferirci in Salento. Ma penso che il motivo profondo che ci fa migrare è comune: il bene dei nostri bambini in situazioni più a misura d'uomo.
    Carinissimo il tuo blog, il trentino dev'essere stupendo. Spero ci verremo presto, e allora, sicuramente ti contatterò (sempre che anche a voi faccia piacere ;))

    RispondiElimina
  6. si ho iniziato a visitare il tuo blog e ho letto del vostro sogno!! complimenti per le foto sono bellissime!! il trentino mi sta conquistando, anche se avevo molte resistenze in principio. se passate da queste parti fammi sapere, sarebbe bello conoscerci!

    RispondiElimina