sabato 26 marzo 2011

e a settembre la scuola materna!

...sono stata spesso criticata in questi primi 3 anni di Teo, da amici, conoscenti e anche da sconosciuti, per la mia decisione di non mandarlo al nido...
Partendo dal presupposto che se una mamma deve tornare a lavorare, il nido è indispensabile, noi abbiamo deciso che sarei rimasta io con lui  per seguire da vicino la sua crescita...
La critica che mi è stata rivolta + spesso è : " ma perché non lo mandi al nido, lì gioca, ti fa i lavoretti, diventa più indipendente" ... ma vuoi mettere la felicità di vedere mio figlio crescere ogni giorno, e aiutarlo io a diventare indipendente!?
Comunque, nido a parte, a settembre inizierà l'avventura della scuola materna anche per Matteo, e devo dire che la scuola che abbiamo trovato, a 5 min a piedi da casa, mi piace molto. Colorata, luminosa, molto spaziosa, con un giardino con tanti giochi di legno, maestre simpatiche e disponibili, classi colorate e ampie ...
Si mangia biologico, e si paga solo per i pasti effettivamente consumati, il primo anno di asilo si fa molta psicomotricità e manipolazione, per passare poi gli anni seguenti a percorsi pre-scrittura, origami per imparare le figure geometriche ...

Quando sono andata ad iscriverlo, Teo è entrato spontaneamente in una classe, e si è messo ad ascoltare la maestra che raccontava una storia, poi ha giocato con gli altri bimbi, e alla fine non voleva più venire via ...
Speriamo che sia il preludio ad un buon inserimento ...

Nessun commento:

Posta un commento